M. Linehan, nel 1998, ha fondato il Linehan Institute (inizialmente con il nome Marie Institute of Behavioral Technology), un’organizzazione collaborativa volta a fornire ai terapeuti e ai clienti un trattamento aderente al modello DBT e in linea con i dati della ricerca empirica.
Il successivo passaggio è stata la costituzione, nel 2002, di Behavioral Tech, LLC, come una società sussidiaria collegata al Linehan Institute, che si occupa della formazione DBT degli specialisti della salute mentale, in tutto il mondo, che lavorano con pazienti gravi e complessi. Nello specifico, Behavioral Tech si pone l’obiettivo sia della formazione DBT sia dell’implementazione e della valutazione dell’efficacia del trattamento.
Behavioral Tech, in oltre vent’anni di esperienza, ha contribuito a diffondere la DBT attraverso numerose iniziative formative (ad oggi sono oltre 50.000 i terapeuti formati). Riconosce inoltre società e organizzazioni locali che si occupano di salute mentale seguendo in maniera fedele e rigorosa il modello DBT, tra cui SIDBT che è la referente nazionale in quanto rispondente ai requisiti di “Behavioral Tech Affiliate”. Grazie a questa ampia opera di diffusione, il trattamento DBT è oggi presente in USA, Australia, Canada, Egitto, Sudafrica, Grecia, Italia, Irlanda, Nuova Zelanda, Svizzera, Svezia, Norvegia, Finlandia, Turchia, Russia, Regno Unito, Sud Corea, Cina, Taiwan e diversi paesi arabi, asiatici e in America Latina (cfr. behavioraltech.org/about-us/our-impact/)
Behavioral Tech ha di recente intrapreso un percorso di conversione in società no-profit, che ne cambierà nel prossimo futuro anche la denominazione. È diventata inoltre autonoma rispetto a Linehan Institute.