Donatella Fiore è psichiatra psicoterapeuta presso il Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1995, dove si è successivamente specializzata in Psichiatria, ha frequentato la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitiva Roma (APC) e il Corso di Specializzazione in Psicofarmacologia, conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e in Psicofarmacologia.
E’ iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). E’ ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC).
Ha lavorato come psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Neuropsichiatrica “Villa Maria Pia” di Roma e nelle Comunità Terapeutiche e Riabilitative “Le Palme” e “Gli Oleandri, dove ha anche svolto attività di supervisione clinica. Iscritta all’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP), ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità.
Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore. Si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia. Inoltre, è responsabile del team DBT del Terzocentro di Psicoterapia di Roma, occupandosi del trattamento di adulti e adolescenti.