DBT Intensive Training®
Equivalente al livello 3 della formazione prevista da BTech
Durata: 5 giorni + circa 10 mesi di implementazione dell’intervento con il monitoraggio di una mentore + 5 giorni nell’ arco di circa un anno, in formato residenziale e online.
Il Training Intensivo di Dialectical Behavior Therapy® è un corso completo di dieci giorni progettato per coloro che hanno iniziato ad apprendere i metodi DBT dallo studio autoguidato dei manuali di trattamento e dai workshop introduttivi. Questa formazione è destinata ai team (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, TERP, educatori, assistenti sociali, infermieri professionali) che hanno investito nell’apprendimento della DBT secondo standard elevati al fine di implementare meglio il trattamento nei loro contesti. Include 4 ore di contenuti specifici per la valutazione del rischio, la gestione e il trattamento dei comportamenti suicidari.
Poiché la DBT è un trattamento che richiede un team di consultazione continua, la formazione intensiva è progettata per i team di trattamento, non per i singoli professionisti che intendono esercitarsi da soli[1].
Un team DBT (minimo 4, massimo 8) è un gruppo di professionisti della salute mentale che si incontra almeno settimanalmente per aiutarsi a vicenda nell’applicazione della DBT nel loro ambiente di pratica clinica. Con l’intento di fornire un’esperienza di formazione della massima qualità, il nostro obiettivo è avere un massimo di otto team per ciascun Training Intensivo di Terapia Comportamentale Dialettica®. I team dovrebbero discutere e chiarire il loro livello di impegno prima di completare la domanda poiché l’iscrizione al corso è limitata e vi è una domanda competitiva di formazione intensiva.
La formazione è condotta in due sessioni di formazione di cinque giorni divise da sei a nove mesi di studio a casa e di applicazione clinica. Nella prima parte, lezioni, video ed esercizi in piccoli gruppi vengono utilizzati per insegnare in modo approfondito la teoria e le strategie della DBT. Tra la prima e la seconda sessione, i partecipanti consolidano e applicano ciò che hanno appreso con l’aiuto di compiti pratici. Tra una sessione e l’altra, i team progettano e iniziano a implementare i propri programmi DBT o a integrare DBT in un trattamento in corso. Nella seconda parte, ogni team presenta il proprio lavoro e riceve la consulenza dai trainer su casi specifici e sul loro programma, compresi i protocolli per problemi di trattamento specifici e gli adattamenti della DBT.
La formazione intensiva DBT prevede una rigorosa preparazione, formazione e compiti a casa. La prima e la seconda parte sono entrambe cinque giorni interi di formazione. Il corso è progettato per modellare gli elementi di base del trattamento in modo esperienziale e per favorire lo sviluppo del team. Proprio come la DBT richiede ai clienti di impegnarsi pienamente per il trattamento e di partecipare a tutte le sessioni, la formazione DBT richiede che i partecipanti intensivi partecipino all’intera formazione, facciano del loro meglio per apprendere il materiale e partecipino in modo volontario e impegnato.