REGOLAMENTO SIDBT-ETS
PER I PROFESSIONISTI ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA DELLO STATO ITALIANO LE CATEGORIE SONO:
SOCI AFFILIATI
Requisiti di accesso: almeno 16 ore di formazione teorica DBT con docenti riconosciuti dalla SIDBT e con contenuti analoghi o equipollenti al format del workshop introduttivo alla DBT di SIDBT.
Gli affiliati sono considerati soci in formazione e non ancora abilitati all’utilizzo riconosciuto del modello di trattamento DBT.
Le domande devono essere presentate a SIDBT su apposito form compilabile sul sito al seguente link https://www.sidbt.it/dbt/diventa-socio-sidbt/ . Le ammissioni sono deliberate dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta. L’accettazione o rifiuto della domanda verrà comunicata per iscritto all’indirizzo di posta elettronica indicato sul form dal socio/a.
Per iscriversi: Le iscrizioni sono effettuabili tramite sito https://www.sidbt.it/dbt/rinnova-la-tua-iscrizione-a-sidbt/
Durata della condizione di socio affiliato: 3 anni, con proroga di 2 ulteriori tramite richiesta al Comitato direttivo
SOCI ASSOCIATI
Requisiti di accesso: frequenza del Training Intensivo DBT riconosciuto dalla Società. Far parte di un team DBT riconosciuto dalla Società e svolgere in maniera attiva e continuativa lavoro clinico con i pazienti nei diversi modi previsti dal trattamento DBT
Per fare richiesta di socio compilare il form collegato alla segreteria SIDBT presente sul sito https://www.sidbt.it/dbt/diventa-socio-sidbt/.
Requisiti di mantenimento:
- Lavoro clinico attivo in un team DBT
- Almeno una supervisione per team, con una periodicità biennale
oppure
almeno un evento formativo organizzato dalla Società, con una periodicità annuale
Durata della condizione di Socio Associato: anni 3.
È prevista una proroga di 2 anni previa approvazione del consiglio direttivo. Al termine dei 3 anni il socio entra nella categoria di Socio Ordinario. Se al termine dei 3 anni il Socio che non ha rispettato i requisiti di mantenimento ritorna alla condizione di Socio Affiliato.
Per iscriversi: Le iscrizioni sono effettuabili tramite sito https://www.sidbt.it/dbt/rinnova-la-tua-iscrizione-a-sidbt/
SOCI ORDINARI
I soci ordinari sono articolati in tre tipologie
Soci ordinari
Soci ordinari mentori
Soci ordinari didatti
Soci Ordinari
Requisiti di accesso: almeno 3 anni con status di socio associato
Requisiti di mantenimento per ordinari:
- Lavoro clinico attivo in un team DBT
- Almeno una supervisione individuale con supervisori della Società, con periodicità biennale
oppure
Almeno una supervisione di team con supervisori della Società, con periodicità biennale
Almeno un evento formativo organizzato dalla Società all’anno
Per iscriversi: Per fare richiesta di socio compilare il form collegato alla segreteria SIDBT presente sul sito https://www.sidbt.it/dbt/diventa-socio-sidbt/
Soci ordinari mentori
Requisiti di accesso: possesso dello status di socio ordinario unito ad approvazione tipologia di socio mentore da parte del Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta. I criteri per diventare Mentore dei Training intensivi sono riportati sul sito https://www.sidbt.it/dbt/wp-content/uploads/2023/02/Development-Model-_IT_r.pdf
Requisiti di mantenimento per ordinari mentori:
- Almeno una supervisione individuale con supervisori della Società, con periodicità annuale
oppure
Didattica in almeno un evento formativo organizzato dalla Società all’anno
Per iscriversi: compilare il form collegato alla segreteria SIDBT presente sul sito https://www.sidbt.it/dbt/diventa-socio-sidbt/
Soci ordinari didatti
Requisiti di accesso: possesso dello status di socio ordinario unito ad approvazione tipologia di socio trainer in formazione, trainer o supervisore, secondo i criteri riportati sul sito https://www.sidbt.it/dbt/wp-content/uploads/2023/02/Development-Model-_IT_r.pdf
Requisiti di mantenimento per ordinari didatti:
- Docenza in almeno un evento formativo organizzato dalla Società all’anno
Per iscriversi: Per fare richiesta di socio compilare il form collegato alla segreteria SIDBT presente sul sito https://www.sidbt.it/dbt/diventa-socio-sidbt/
PER TUTTI I PROFESSIONISTI NON ABILITATI ALL’ESERCIZIO DELLA PSICOTERAPIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA DELLO STATO ITALIANO:
Valgono tutte le condizioni soprariportate per i professionisti abilitati all’esercizio della psicoterapia, salvo l’accesso al lavoro di team con il ruolo di terapeuta individuale e l’accesso alle tipologie di ordinario mentore e didatta.
Pagamento della quota sociale per l’anno in corso:
- Affiliati: 60 euro
- Associati: 80 euro
- Ordinari: 80 euro
Pagamento agevolato della quota sociale per un biennio:
- Affiliati: 100 euro
- Associati: 140 euro
- Ordinari: 140 euro
Pagamento della quota sociale per un triennio:
- Affiliati: 140 euro
- Associati: 190 euro
- Ordinari: 190 euro
È possibile regolarizzare la propria posizione tramite Bonifico Bancario.
Bank account details:
IBAN: IT33Q0306909606100000195966
Banca IntesaSanpaolo
intestato a Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy – SIDBT
Per la richiesta di iscrizione o rinnovo scrivere a infosidtb@gmail.com
- L’esclusione da socio è deliberata dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei due terzi dei componenti.
- Ciascun socio può rinunciare in qualsiasi momento alla propria posizione presentando comunicazione scritta.
- Chi recede dall’Associazione, per qualsiasi motivo, non ha diritto alcuno sul patrimonio.
L’esclusione fa riferimento ai seguenti criteri:
- decadenza dei requisiti di formazione/aggiornamento richiesti
- comportamento contrario ai principi deontologici o al codice etico dell’ordine professionale di appartenenza
- mancato pagamento della quota associativa per il secondo anno consecutivo
Requisiti di costituzione:
- Frequenza del Training Intensivo
- Numero minimo di quattro componenti, di cui almeno uno psicoterapeuta
- Almeno il 50% dei componenti del team deve essere regolarmente iscritto alla Società come Socio Associato o Ordinario.
Requisiti di mantenimento:
almeno il 50% di Soci Associati o Ordinari iscritti alla Società con assolvimento dei requisiti richiesti per tipologia di Socio.
Sono istituite e coordinate dai membri del Direttivo, in collaborazione con soci opportunamente individuati e scelti a maggioranza assoluta dallo stesso, le seguenti commissioni di lavoro:
- Commissione deontologico/disciplinare per il rispetto e l’osservanza del codice etico e deontologico delle professioni di cura di appartenenza dei soci
- Commissione sito web/Facebook/social media della Società
- Commissione promozione e programmazione attività formative inerenti la DBT
- Commissione valutazione nuovi soci
- Commissione ricerca sulla DBT
Le commissioni lavorano in maniera autonoma sulle specifiche aree di pertinenza, con obbligo di relazione e coordinamento con il direttivo e la sua Presidenza e Vicepresidenza.