Come diventare terapeuta DBT
Frequentare il workshop introduttivo alla DBT dove in due giorni di formazione incontrerai tutta la DBT in un primo approccio che ti metterà in grado di capire la tua motivazione e il tuo interesse per il modello di trattamento. All’interno del workshop potrai rivolgerti al trainer per porre domande e avere un orientamento su come continuare.
Cercare colleghi (almeno 3) per formare un team che seguirà insieme la formazione avanzata dell’intensive training oppure unirsi a un team già esistente e iscriversi all’intensive training come partecipante singolo affiliato a un team. Formare un team oppure affiliarsi a un team esistente (sul sito si trova l’elenco di tutti centri clinici operativi) è un atto sostanziale e non formale; con i colleghi del team potrai infatti svolgere il tuo lavoro di terapeuta DBT che è un lavoro di co-terapia “una comunità di terapeuti che cura una comunità di pazienti”; dopo anni di sperimentazione e di esperienza con pazienti gravi e multiproblematici il lavoro coordinato in team è considerato in DBT un aspetto essenziale a tutela sia dei pazienti che dei terapeuti.
Avvia il tuo lavoro come terapeuta DBT; questo avviene già in forma monitorata durante l’intensive training tra la prima e la seconda parte e, dopo il termine dello stesso, continua. Ricorda che SIDBT-ETS offre supervisioni del lavoro clinico gratuite a intervalli annuali e a pagamento per tutte le occasioni in cui ci sarà bisogno.
Diventa un terapeuta esperto in DBT; se vorrai potrai impegnarti attivamente per diventare mentore supervisore e poi infine Trainer DBT. Rivolgiti ai trainer o alla Presidenza per sapere come fare.